Facciamo un pò di storia..., L'impero Austro-Ungarico

« Older   Newer »
  Share  
Rael-chan89
CAT_IMG Posted on 28/12/2009, 12:40




Questo topic è stato creato per parlare della base storica dietro alla coppia AustriaxUngheria, ovvero l'Impero degli Asburgo di Vienna.
Tutte le informazioni prese da altre fonti devono essere citate in fondo al topic. Se esistono delle immagini su questi eventi storici potete inserirle, non più di 5 alla volta. Inoltre, dovete citare le fonti da cui provengono e, se sono di dimensioni eccessive, che disturbano la grafica del forum, dovete inserirle sotto spoiler.



Austria & Ungheria
(1867-1918)



L’Impero Austro-Ungarico (detto anche più semplicemente Austria-Ungheria) nacque nel 1867 con l'Ausgleich (compromesso) tra la nobiltà ungherese e la monarchia asburgica, nel tentativo di mantenere il vecchio Impero Austriaco, nato nel 1804. Al suo interno, il Regno d'Ungheria si autogovernava e godeva di una sua politica autonoma in molti affari (specie nelle relazioni diplomatiche e nella difesa). Gli Asburgo (o Absburgo) erano, dunque, sia imperatori d'Austria sia re di Ungheria. Il nome completo dello stato era "I regni e le terre rappresentate nel concilio imperiale e le terre della corona di Santo Stefano". Gli storici individuano questo compromesso col nome di Duplice Monarchia.

Trattandosi di un impero multietnico in un'epoca di forte risveglio del nazionalismo, fu continuamente travagliato dalle dispute fra gli undici gruppi etnici che lo componevano. Malgrado le rivalità etniche, nei suoi cinquant'anni di esistenza esso conobbe una rapida crescita economica e una marcata modernizzazione, oltre a molte riforme liberali.

L'impero austro-ungarico si dissolse nel 1918, in seguito alla fine della prima guerra mondiale. I suoi sovrani furono: l'imperatore Francesco Giuseppe I di Asburgo-Lorena (dal 1867 al 1916) e l'imperatrice Elisabetta (dal 1867 al 1898), in seguito l'imperatore Carlo e l'imperatrice Zita (dal 1916 al 1918).

SPOILER (click to view)
Attualmente, i territori che appartenevano all'Austria-Ungheria fanno parte di tredici stati europei:

* Austria
* Ungheria
* Repubblica Ceca
* Slovacchia
* Slovenia
* Croazia
* Bosnia-Erzegovina
* Serbia (Vojvodina)
* Italia (Trentino-Alto Adige, Friuli orientale e Trieste)
* Montenegro (Bocche di Cattaro),
* Romania (Transilvania, Banato orientale e la Bucovina meridionale),
* Polonia (Galizia occidentale),
* Ucraina (Rutenia, Galizia orientale e la Bucovina settentrionale).


FONTE: Wikipedia
NB: Ho preso solo le notizie più importanti perchè la storia di questo Impero è molto lunga e dettagliata. Se volete leggere tutte le fasi della sua vita potete benissimo cliccare sulla fonte, lì c'è tutto.

***
Io la storia dell'Impero Austro-Ungarico l'ho studiata per la tesina degli esami di quinta elementare, e mi è piaciuta molto *o* Ho ancora qualche ricordo, e questo topic mi ha rinfrescato le idee xD
A prescindere se si ami o meno la coppia, la loro storia è davvero interessante.
 
Top
..:Archfiend:..
CAT_IMG Posted on 3/1/2010, 22:33




Un pò di storia vera è sempre interessante.
 
Top
historylover
CAT_IMG Posted on 19/7/2011, 20:21




CITAZIONE
Un pò di storia vera è sempre interessante.

Ma del resto hetalia si ispira alla storia vera.
 
Top
2 replies since 28/12/2009, 12:40   133 views
  Share