Facciamo un pò di storia..., La storia dei Paesi Bassi

« Older   Newer »
  Share  
Rael-chan89
CAT_IMG Posted on 23/12/2009, 22:02




Questo topic è stato creato per parlare della base storica dietro alla coppia OlandaxBelgio.
Tutte le informazioni prese da altre fonti devono essere citate in fondo al topic. Se esistono delle immagini su questi eventi storici potete inserirle, non più di 5 alla volta. Inoltre, dovete citare le fonti da cui provengono e, se sono di dimensioni eccessive, che disturbano la grafica del forum, dovete inserirle sotto spoiler.


Paesi Bassi & Fiandre
(XIV secolo - 1558)



NB: I Paesi Bassi sono comunemente, ma impropriamente, chiamati Olanda (Holland), nome che invece individua soltanto due delle 12 province dei Paesi Bassi ossia l'Olanda settentrionale (Noord-Holland) e l'Olanda meridionale (Zuid-Holland). La storia qui riportata riguarda soltanto i Paesi Bassi e le Fiandre (il Belgio).


Alla caduta dell'Impero Romano nei Paesi Bassi giunsero le popolazioni germaniche dei Sassoni (nell'est) e dei Franchi (nel sud). Questi ultimi prevalsero sui loro vicini, ed alla fine dell'VIII secolo la regione faceva parte del Sacro Romano Impero fondato da Carlo Magno.
Nei secoli successivi, i Paesi Bassi rimasero formalmente soggetti all'Impero, ma vi sorsero vari principati semi-indipendenti (contea di Olanda, ducati di Gheldria e del Brabante, vescovato di Utrecht).

Nel XIV secolo i duchi di Borgogna, discendenti da un ramo cadetto dei regnanti di Francia, unirono le Fiandre meridionali (l'attuale Belgio).
Le Fiandre divennero presto il centro economico dei domini borgognoni. Il regno arrivò dunque a Carlo il Temerario, il quale concesse in dote alla propria figlia Maria le Fiandre, combinando il suo matrimonio con l'arciduca d'Austria Massimiliano I d'Asburgo. Questi, ereditando nel 1477 il titolo ducale di Borgogna, trasferì la propria sede a Bruxelles. L'eredità di questo importante regno passò dunque a Filippo il Bello d'Asburgo e, alla sua morte, a Carlo d'Asburgo, figlio di Filippo e di sua moglie Giovanna la Pazza, nonché futuro imperatore col nome di Carlo V.

Nel XVI secolo la Riforma protestante fu accolta con favore da buona parte della popolazione olandese (ossia solo della parte settentrionale delle Fiandre: si badi bene che la regione meridionale, corrispondente all'attuale Belgio, restò di fede cattolica). Sebbene vi si fosse opposto con forza, l'imperatore Carlo V (nipote ed erede di Massimiliano) finì per accettare la situazione. Alla sua morte (1558) i Paesi Bassi furono staccati dall'Impero ed ereditati da suo figlio Filippo II, re di Spagna.


FONTE: Wikipedia

***
In realtà pensavo che Olanda e Belgio avessero avuto dei legami più stretti... ma ho trovato solo questo O.O Non ricordavo facessero parte del Sacro Romano Impero, ma si può dire che per un pò di tempo siano stati legati xD
Ho inserito fino al 1558 perchè l'Olanda (meglio, i Paesi Bassi) viene ceduta al Regno di Spagna e staccata dal Sacro Romano Impero, quindi ho creduto conclusa così la loro "relazione" xD Ma vi prego di dirmi e correggermi se ho sbagliato^^
Attualmente i due Paesi hanno dei legami, penso ne parleremo in un altro topic...
 
Top
» H I K A R I ~heaven •
CAT_IMG Posted on 25/12/2009, 11:20




Uhm interessante come storia...Una cosa che mi consola è che non è il Belgio ad essere ceduto alla Spagna,ma l'Olanda ; D
Per quanto sia figo Antonio,Belgio la preferisco con Olanda esteticamente x3

 
Top
Rael-chan89
CAT_IMG Posted on 26/12/2009, 21:03




A me anche con Antonio non dispiace^^ E' con Lovino che non so se mi piaccia, devo decidermi x3
 
Top
_Rikachan89_
CAT_IMG Posted on 9/1/2010, 15:02




Bella la loro storiaX3
 
Top
CAT_IMG Posted on 20/1/2010, 19:52
Avatar

Gotham's Eyes

Group:
Moderator
Posts:
1,902
Location:
Batcave, with a popcorn machine. <3

Status:


Ho trovato questo su Hetalia Wikia! Non mi ero accorta che avessero aggiornato le pagine!
Alla pagina di Belgio:
CITAZIONE
Relationships

Holland

The two siblings are said to be on difficult terms with each other and find it hard to get along. When both were under the control of Spain, Holland fought to become independent and went to war with his sister, as she remained with Spain.

Alla pagina di Olanda:
CITAZIONE
Relationships
Belgium

Holland and Belgium are said to have had difficult relations, stemming from when they were both under Antonio's control. When Holland left to become independent, he fought against both her and Antonio in the Dutch Revolt.

It is said that she is often pushed around by both Holland and their other sibling Luxembourg.

 
Web  Top
Linktroll
CAT_IMG Posted on 21/1/2010, 00:57




Traduco per Rael e Rika 8D

Relazioni

Olanda
Si dice che i due fratelli si siano trovati in rapporti difficili l'uno con l'altro e fu difficile rimanere insieme. Quando tutti e due furono sotto il controllo di Spagna, Olanda lottò per diventare indipendente ed entrò in guerra con sua sorella, che rimase con Spagna.

Belgio
Olanda e Belgio si dice ebbero una difficile relazione, andando incontro al dominio di Antonio. Quando Olanda divenne indipendente lottò sia contro lei che Antonio nella rivolta Olandese

Si dice che lei sia stata sempre intimidita sia da Olanda che dal loro fratello Lussemburgo...

Edited by Linktroll - 22/1/2010, 15:56
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/1/2010, 13:31
Avatar

Gotham's Eyes

Group:
Moderator
Posts:
1,902
Location:
Batcave, with a popcorn machine. <3

Status:


SPOILER (click to view)
Dutch è "olandese"
to push around significa intimidire ^^
 
Web  Top
Rael-chan89
CAT_IMG Posted on 21/1/2010, 14:38




In pratica Belgio ed Olanda sono fratelli e sono stati assoggettati da Antonio, per poi finire in guerra perchè lei si è alleata a lui... giusto? xD
Ora capisco meglio i legami con Spagna °w°
 
Top
Linktroll
CAT_IMG Posted on 22/1/2010, 15:57




Come sei saggia Mari *ama ama ama* <3
Modifico il messaggio allora!
Sì Stellina, sono io tre fratelli che formano il benelux °w°
 
Top
Rael-chan89
CAT_IMG Posted on 22/1/2010, 18:11




Ah giusto, me ne ero scordata xD
 
Top
Clacchan
CAT_IMG Posted on 22/1/2010, 18:26




A me sinceramente piace questa sorta di quadrato XD ossia....Belgio con tutti! *orgia mode ON*
 
Top
Linktroll
CAT_IMG Posted on 23/1/2010, 03:59




Sore come sei perversa ç_ç Vergognati! Antonio ha già Romano o.o e Lussemburgo non sai nemmeno com'è fatto! Non essere così lasciva!
SPOILER (click to view)
I quadrilateri attirano anche me *ç*
 
Top
Clacchan
CAT_IMG Posted on 24/1/2010, 15:31




E chi ha parlato di Lussemburgo? °V° Io intendevo:
Belgio+Olanda
Belgio+Antonio
Belgio+Romano
Non è un triangolo perchè sono in 4 in tutto xD se ci fosse stato anche Lussemburgo....sarebbe stato un pentagono °G° *sclera*
 
Top
Linktroll
CAT_IMG Posted on 25/1/2010, 03:09




Ah, non avevo considerato romano, visto che lui in quelle zone non ha mai messo piede xD
 
Top
Rael-chan89
CAT_IMG Posted on 26/1/2010, 16:30




Lussemburgo deve ancora uscire... vedremo se sarà maschio o femmina! Comunque mi avete fatto venire in mente un sondaggio °w°
 
Top
15 replies since 23/12/2009, 22:02   660 views
  Share